Pubblicato da: Andrea | 1 luglio 2008

I rumori che provengono da fuori

Quando mi muovo in macchina normalmente ascolto musica. Ma non sempre. Certe volte in auto mi piace spegnere completamente la radio, rilassarmi, ed ascoltare i rumori della strada.
Soprattutto il sabato sera, di rientro dall’uscita settimanale con gli amici, con gli occhi un po’ assonnati ed i muscoli mezzo rilassati che già si stanno abbandonando al tepore del sonno, io premo il pulsante di spegnimento dell’autoradio, e mi faccio attraversare dai rumori che provengono da fuori. Il motore che romba tra le stradine di provincia, qualche clacson in lontananza dei perenni incazzati, il cigolio dell’abitacolo invecchiato, il borbottio del freno motore dopo una cambiata un po’ aggressiva. Tutti suoni comuni, che assumono d’improvviso una grande importanza. Sono i suoni della quotidianità, quelli di cui spesso ci dimentichiamo l’esistenza. Sono i rumori che ci tengono incollati alla vita, alle cose normali, alla città – la grande, inarrestabile città – che diviene per un breve tragitto una cosa “nostra”; qualcosa che ci appartiene, che è parte di noi, qualcosa che ci ha visto crescere e ci ha visto invecchiare, che raccoglie i piccoli frammenti della vita di ogni uomo, i suoi viaggi, le sue storie, i suoi incessanti battiti sonori. È come se tutto si fondesse, diventasse la dimostrazione lampante del nostro esistere; dell’essere qui, e dell’esserci ora.
È come recuperare l’antico senso che l’uomo sembra avere oggi perduto. L’udito. O l’ascolto. Comunque qualcosa che in noi è innato, e non importa se lo riscopriamo soltanto in quella breve mezz’ora.
In quel simbolico viaggio dove riscopriamo di essere parte di questo mondo, e la musica più bella è proprio quella di quel mondo, qul mondo là, fuori.

Tags: , , , , , , , ,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: