Pubblicato da: Andrea | 30 ottobre 2007

annisettanta

[annisettanta] More than meets the eye, inserito originariamente da Paddino.

 

Venerdì ho avuto la fortuna di partecipare all’inaugurazione della mostra “Annisettanta. Il decennio lungo del secolo breve” in Triennale, grazie a quid che mi ha fornito l’invito avendo lavorato attivamente nella realizzazione della mostra stessa.
Diretta da Gianni Canova (il cinemaniaco che delizia le serate di Sky Cinema Autore con le sue mirabolanti recensioni cinematografiche), la mostra è formata da una serie di installazioni ideate da giovani artisti che hanno come tema centrale la rivisitazione dei miti e degli eventi che hanno segnato gli anni ’70 sia italiani che mondiali. I grandi personaggi, la cultura del tempo, gli avvenimenti che hanno fatto la storia, sono raccontati con l’ausilio di immagini dell’epoca, filmati, ricostruzioni. C’è la musica ed il cinema, c’è l’impegno politico, ci sono le piccole e grandi invenzioni (la tv a colori, il jukebox, il telefono a gettoni, i videogiochi). E soprattutto c’è la voglia di riscoprire quegli anni, che così prepotentemente stanno ritornando ad invadere la nostra vita di tutti i giorni, con il punto di vista sia di chi li ha vissuti in prima persona, sia di chi invece non era ancora nato e ne dà una connotazione storicamente distaccata.
La mostra sarà in Triennale fino al 30 Marzo 2008, l’ingresso costa al massimo 8€. Consiglio vivamente di andarci, non solo perchè si tiene in uno degli spazi espositivi più prestigiosi di Milano e dell’Italia tutta, ma anche perché è davvero interessante anche per coloro che mal digeriscono le visite guidate e le mostre in generale.
Per chi c’era, sarà un buon modo per ritrovare un po’ della propria vita. Per chi non c’era, il modo di scoprirne di più su un’epoca che, nel bene e nel male, ha fornito una vera e propria rivoluzione culturale protrattasi fino ai giorni nostri.
Maggiori informazioni sul sito http://www.triennale.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: