Pubblicato da: Andrea | 22 aprile 2007

Si dice che io sia fatto così

Ho provato a seguire un link nel blog di achamp che rimandava a questo sito, nel quale occorre compilare un form di 68 domande al termine delle quali è possibile conoscere il proprio “profilo psicologico”. Il test si basa nientemeno che sui tipi di personalità della teoria Junghiana.
In genere sono molto scettico riguardo a queste cose, ma devo dire che questa volta il risultato coincide abbastanza con il mio modo di essere. Salvo qualche punto su cui mi sento di dissentire, ammetto che il profilo mi calza abbastanza bene.
Pertanto, lo posto qui. Non ha un grande valore, ma potrebbe servire a coloro che sono interessati a conoscere meglio la mia personalità. E per chi già mi conosce, può essere un modo per verificare quanto questo profilo sia giusto o sbagliato e corrisponda a realtà. Vi consiglio di seguire il link e provare a farlo; non ci vuole molto tempo, e potrebbe riservare interessanti sorprese.

Questo è il tuo tipo psicologico: TIPO EFS

Orientamento: Estroverso
Funzione dominante: Sentimento
Funzione d’appoggio: Sensazione
Funzione terza: Intuizione
Funzione inferiore: Pensiero
Tendenza: Giudicante

Il tipo estroverso sentimento è principalmente interessato alle persone e a mantenere delle relazioni armoniose. È generalmente una persona molto sensibile ai sentimenti e ai bisogni della gente. Sente un forte bisogno di aiutare gli altri e di rendersi gradevole. Ha difficoltà a dire di no quando gli viene chiesto qualcosa. Allo stesso tempo è anche molto sensibile ai complimenti: ha bisogno di sentirsi apprezzato. Può essere una persona che si offende abbastanza facilmente e può prendere decisioni drastiche come troncare un rapporto se reputa di essere stato trattato ingiustamente. Ha la tendenza a prendere le cose in maniera eccessivamente personale. È una persona generosa e leale con un il grande dono di simpatizzare con gli altri. È un ottimo amico, capace di farsi in quattro per le persone a cui vuole bene. Attribuisce un grande valore alla famiglia e all’amicizia. Può a volte essere un po’ rigido nel valutare le cose in termini di giusto o sbagliato, bianco o nero. Ama i beni materiali e le attività fisiche all’aperto. È capace di dedicare molta energia a opere caritatevoli, al volontariato o comunque ad aiutare gli altri a risolvere i loro problemi. È una persona vivace, pragmatica e con i piedi per terra. È anche una persona organizzata ed efficiente. Ha generalmente un marcato senso del dovere. Dato che la sua funzione inferiore è il pensiero, tende a non valutare le situazioni con logica e obiettività. Questa relativa mancanza di senso critico può portarlo a sopravvalutare o idealizzare le persone o le situazioni. Oppure a essere a disagio nel prendere decisioni che richiedono un buon distacco analitico. Questo tipo inoltre non è un amante dei cambiamenti. Tende a essere un tradizionalista che preferisce continuare a fare le cose che conosce e che sa fare. Ha quindi difficoltà ad affrontare le novità, come per esempio cambiare lavoro. Questa sua caratteristica lo porta ad apprezzare e ad adattarsi molto bene alla routine e alle attività regolari. Sul piano lavorativo è portato per le posizioni che comportano delle frequenti relazioni con le persone come le posizioni di vendita, l’insegnamento, l’assistenza clienti oppure posizioni in campo sociale. È anche molto sensibile ai beni materiali. È molto abile nelle relazioni. È in grado di creare un eccellente clima di cooperazione e di portare gli altri a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Annunci

Responses

  1. Molto interessante…
    A parte qualche aspetto completamente alieno a me, il profilo psicologico è abbastanza aderente alla mia personalità.

    Questo è il MIO tipo psicologico:

    Tipo IFS
    Orientamento: Introverso (vero)
    Funzione dominante: Sentimento (vero)
    Funzione d’appoggio: Sensazione
    Funzione terza: Intuizione (vero)
    Funzione inferiore: Pensiero
    Tendenza: Giudicante (vero)

    Grande affidabilità, realismo e lealtà sono le tre parole che caratterizzano questo tipo introverso sentimento.
    È molto concreto e pragmatico e sa portare a termine nel modo giusto (anche se personale) le cose che deve fare. Non ama le novità ed ha una marcata insofferenza nei confronti dei cambiamenti. Si adatta molto bene alla routine.

    Ha una straordinaria capacità di prestare attenzione a quello che avviene nel presente: non è un sognatore o una persona particolarmente fantasiosa. (N.d.D.: E qui il profilo deraglia: sono un impenitente sognatore e manco della straordinaria capacità di prestare attenzione agli eventi del presente. Anzi, in alcuni casi mi definirei addirittura distratto dai miei sogni!! Ho fantasia da vendere e infatti la vendo ogni qualvolta trovi qualcuno disposto a pagarmela!)

    Ha generalmente una memoria eccellente, in particolare per i fatti che sono riconducibili alle persone. Può essere una vera e propria banca-dati vivente! (N.d.D.: Verissimo, ma su fatti e circostanze che probabilmente non hanno alcuna rilevanza per gli altri!)

    Ha una scala di valori ben differenziata che gli consente di valutare con saggezza le situazioni e i comportamenti della gente. (N.d.D.: Mah?)
    È una persona dotata di calore personale, gentile e generosa. Se ha la possibilità di farlo, cerca di aiutare gli altri, sempre in maniera concreta e non a parole. Attribuisce una grande importanza all’armonia tra le persone.(N.d.D.: Vero: mi manca il volontariato attivo di qualche anno fa!)

    Detesta doversi scontrare con qualcuno e pur di non farlo si sforza di essere accomodante. Gli altri possono a volte trarre ingiustamente vantaggio da questo suo atteggiamento. È comunque tollerante finché non vengono messi in discussione i suoi valori fondamentali. Superato quel punto diventa rigido ed è praticamente impossibile smuoverlo dalle sue posizioni.(N.d.D.: Stravero!)

    La sua funzione inferiore è il pensiero. Non è particolarmente interessato da un approccio analitico, freddo e impersonale, così come non è portato ai ragionamenti astratti che hanno uno scarso contenuto di elementi solidi e concreti. È una persona logica e razionale ma preferisce indirizzare queste qualità su fatti concreti. Si trova a disagio se deve affrontare problemi nuovi o se deve elaborare degli scenari futuri. Non si fida dell’intuito o delle ispirazioni. Questa diffidenza e l’ansia per il futuro possono paradossalmente portarlo a prestare ascolto soltanto alle intuizioni negative, portandolo ad avere un atteggiamento pessimista nei confronti delle novità e del cambiamento. (N.d.D.: questa mi fa paura: sembra aver letto il mio presente!)

    Ama la natura ed è spesso abile nei lavori manuali.(..e non solo!! He!He!He!)

    Preferisce stare in ambienti familiari. Molto legato alla sua casa. Sul piano del lavoro, oltre alla grande affidabilità, è molto leale nei confronti del gruppo o dell’organizzazione per la quale lavora. Cerca di favorire la squadra anziché voler emergere a detrimento degli altri.(N.d.D.: Ma se è la squadra a maltrattarmi la mollo anche se sta annegando nelle proprie feci!).

    Grazie della segnalazione Padda! Ogni volta mi capiti, mi piace un sacco mettere alla prova questi test. Per la serie “Non è vero ma ci credo”…

  2. P.S.: mi ritrovo meglio nel tuoprofilo che nel mio! …C’è qualcosa che non va!

  3. @Daron: se ti trovi meglio nel mio profilo, è perchè non hai copiato le risposte che ti avevo passato durante il compito in classe! 🙂
    Dovevi fidarti, eh eh!
    A parte tutto, in effetti i profili sono abbastanza simili, anche perchè le varie “funzioni” sono uguali; la differenza sta nel fatto che tu sei introverso, mentre io sono estroverso. Il che nel mio caso è discretamente vero.

  4. Trovo il tempo per farlo! Grazie.

  5. @Morgan: ok, poi facci sapere il risultato! 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: