Pubblicato da: Andrea | 15 dicembre 2006

L’Inverno arriva

L’Inverno arriva
silenzioso e lieve
imbianca le case
le ricopre di neve
gelano i cuori
nei cappotti allacciati
rimpiangono il caldo
dei bei mesi passati.

L’inverno arriva
repentino e fiero
e la notte improvvisa
si dipinge di nero
la gente sta in casa
davanti a un camino
e si corica presto
dorme fino al mattino.

Dimmi cosa rimane
dell’Estate passata
solo il dolce ricordo
di una passeggiata.
Dimmi cosa rimane
di quei giorni felici
solamente una foto
fatta insieme agli amici.

L’Inverno arriva
sulle finestre chiuse
nel suo vento trasporta
rimpianti e scuse
e fa sempre più freddo
perciò vienimi accanto
e ridiamo più forte
trattenendo il pianto.

Dimmi cosa rimane
di quell’ultima Estate
il ricordo dei fiori
le sue essenze fatate.
Dimmi cosa rimane
di quello che è stato
un frammento sottile
che in un attimo è andato.

Dimmi cosa rimane
delle frasi che ho detto
solo lettere sparse
chiuse dentro a un cassetto.
Ma io voglio tornare
a parlarti ancora
dirti tutto d’un fiato
in una sola parola.

L’Inverno arriva
e non lascia scampo
cancellato il sorriso
offre solo il pianto.
Ma domani di nuovo
si farà Primavera
e la notte improvvisa
non sarà più così nera.

(Ispirata a “L’Inverno trascorre” di Pacifico)

Responses

  1. Questi versi sono così semplici e candidi, come la neve, leggeri fiocchi che cadono, lenti, bianchi.. mi piacciono molto. E mi fanno pensare ad una canzone che si chiama “Estate”, di cui non ricordo l’autore, ma che è stata riproposta dalla bravissima Amalia Grè. Ascoltala se ti capita 😉

  2. x adyaton: ho ascoltato la canzone Estate, e ne ho letto il testo. in effetti la mia poesia gli si avvicina molto… comunque quella canzone è stata cantata da molte persone, tra i quali anche bocelli. La prima versione semrba però essere quella di Mia Martini, fatta nel ’91, ma può anche darsi che si trattasse di una cover anche in quel caso.
    A proposito di canzoni, la mia poesia è fortemente ispirata a “L’inverno trascorre” di Pacifico, che ti consiglio di cercare.


Rispondi

Categorie

